venerdì 9 luglio 2010

Il potere della musica

Ciao bellissime ragazzuole.
Non sono ancora riuscita a sistemare il problema con youtube... uff speriamo di risolvere presto!
Ho un paio di video da caricare!!!
Comunque....
Ho preso una scelta nell'ultima settimana, ovvero "liberarmi" di una persona che non mi rendeva più felice.
Avevo lottato per riaverla, ho sempre pensato che le "minestre riscaldate non andavano mai bene" ma, come lessi in un libro di Fabio Volo: "infondo a me la minestra riscaldata PIACE, poi condita con gli ingredienti giusti è ancora più buona di prima".

NON SEMPRE E' COSI'.
Se una storia finisce una volta, un motivo c'è e state pur sicure che il problema ritorna sempre in superficie. Specialmente quando è un problema caratteriale di uno dei due.

Cosa fate quando siete sole in casa?
Non so voi, ma io.... metto la musica a palla e mi chiudo nel mio mondo.
Specialmente in questi giorni.
I miei genitori sono partiti e non potevo desiderare momento migliore.
A volte non sentite il tremendo e urgente bisogno di stare sole con le vostre cose?
Io in questo momento di dispiacere/liberazione ho proprio bisogno di questo.
Casa deserta e.... musica a palla!
E' INCREDIBILE....
E' assurdo pensare come la musica a volte azzecca precisamente quello che hai dentro.

Ho sempre odiato (che parolone) le canzoni di Laura Pausini. Pensavo che la sua tecnica di usare canzoni strappalacrime fungeva solo per il successo con le ragazze (parliamoci chiaro, la Pausini ha fatto maggiormente canzoni di questo calibro)
E invece mi sono ricreduta... ci sono sue canzoni che ci prendono in pieno!
Io spesso e volentieri sono distratta, quindi a volte mi capita di sentire frasi che prima non avevo sentito. E' assurdo, ma spero sia capitato anche a voi!
Ed è altrettanto assurdo quando ti accorgi della frase proprio nel momento in cui ti coinvolge e dite "porca vacca.... è così!!"
Io ho gusti molto variabili in ambito musicale.
Sono capace di passare dal compositore Clint Mansell (che adoro) ai 30 seconds to mars (che amo) oppure da Beethoven ai Limp Biskitz.
Il più delle volte prendo tutta la musica che ho nel pc e la metto random. La maggior parte nemmeno le faccio iniziare perchè non è il momento di sentirle, ma quando a "sorpresa" esce una canzone che nemmeno ricordavi di avere... ah.. quella si che è una bella sensazione!
La musica ha sempre fatto parte di me, non so suonare uno strumento musicale (anzi si I PIATTINI), ma ho sempre avuto un riscontro positivo, un rifugio, una cosa con la quale potevo sfogarmi, piangere, gioire!

Fantastici quei momenti in cui prendi un oggetto qualsiasi (purchè sia simile a un microfono) e interpretare una canzone davanti allo specchio e fare la SEX SIMBOL (anche se cantata da un sesso maschile.) Non vi nascondo che lo faccio tutt'ora!

Un'altra cosa che A M O fare?
Guidare e ascoltare la musica.
Sono stata capace di fare 100 km in una sera (molto TRAGICA) con la macchina...
ma non ero da sola, c'era la musica con me.
Forse passerò per una sciocca, ma io quella sera ho guidato per più di due ore senza meta solo per stare da sola e farmi coccolare dalla musica.
Ho cantato URLANDO, fregandomene se qualcuno mi sentiva, ho pianto, mi sono sfogata.
Si, perchè la musica è questo. E' coinvolgimento, libero sfogo, un proprio mondo.

Io ho un posto segreto, (segreto... oddio, spesso ora ci trovo le coppiette quindi non è più molto segreto!) dove mi reco quando proprio devo far respirare il cervello. E ovviamente chi porto con me? La musica!
Non uso la musica perchè non ho amiche con cui sfogarmi, ma a volte le amiche non ti dicono ciò che vorresti tu, o almeno non sono coinvolte al fatto che ti fa stare male e NON POSSONO capire il tuo stato d'animo. Io potrei stare male se un moscerino si schiantasse contro il vetro della macchina e la mia amica potrebbe fregarsene. Ognuno è diverso.
Ma la musica ci rende tutti uguali.
Per me la musica é vita.
Ogni canzone ha un ricordo indelebile, a volte ricorda perfino un odore, uno stato d'animo.
Ecco perchè dobbiamo far tesoro della musica.
Perchè esse sono coloro che, pur non sapendolo, ti aiutano nei momenti più difficili e tristi, ma anche più belli e gioiosi.

Un bacio care mie!

16 commenti:

  1. ciao cri!
    anche io una volta ho provato a "riscaldare una minestra"...non ha funzionato. si sono ripresentati dopo poco gli stessi problemi...amplificati forse dal fatto che non ero più disposta a tollerare. ora siamo amici....ogni tanto ci sentiamo ma niente di più.
    e anche nel mio caso la musica è stata la mia compagna. mi aiuta, mi fa compagnia sempre! e senza non vivrei...
    sai che tristezza un mondo senza musica?!
    ti abbraccio forte bellissima!!
    mari

    RispondiElimina
  2. è vero anche io adoro guidare con la musica, e spesso mi aiuta quando sono un po' giù, soprattutto è bellissimo guidare quando in giro non c'è nessuno, tra le 4 e le 6 del mattino, magari in estate, quando inizia quell'alba chiarissima e fresca *-* stupendo.

    RispondiElimina
  3. cri, capisco ogni singola parola di questo post, ogni singola, virgola, ogni singolo punto. TUTTO! ce l'avessi io il coraggio di prendere una scelta coraggiosa come la tua...! l'ho fatto una volta e sono cambiate una marea di cose nel frattempo. ma me ne sto zitta perchè sono una vigliacca, una codarda, un'egoista...
    ma la musica, quella sì che è sempre con me, quella si che non manca mai. lei sì che non cambia e non ti tradisce in nessun senso.
    ti sono vicina

    RispondiElimina
  4. Ciao Cri! sono una tua iscritta :-) anch'io da poco ho aperto un blog e, se ti va, dacci un'occhio! Ecco il link: http://giulia22706.blogspot.com
    p.s. spero si sistemi tutto su Youtube!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cri, ti seguo da tanto anche io sono ROMANA e fiera di esserlo :D
    Mi piace molto come parli di te.. e sulla musica hai davvero ragione se ti và passa nel mio blog mi farebbe piacere
    www.lasabbiarosa.splinder.com
    un bacino Eleonora

    RispondiElimina
  6. Quando una storia finisce,anche se era del tutto prevedibile, è sempre brutto e x questo ti sono vicina!
    Sei una ragazza fantastica,mi piace come parli di te...sempre in modo umile e semplice!
    Anche a me piace la musica come te ed anche io passo da un genere ad un'altro in pochi secondi:-P
    La musica unisce più di ogni altra cosa!!!
    Il suono è il battito del cuore e le emozioni si trasformano in parole!Non esiste nessuno che nn si sia mai identificato in una canzone!!!
    Un bacione grande grande!:-P

    RispondiElimina
  7. Adoro la musica, non per altro sono ballerina, e adoro guidare ascoltando la musica. Molte volte mi stendo sul letto, cuffie alle orecchie e via..mi immergo nel mio mondo e nei miei pensieri senza nessuna voglia di staccarmene. Senza la musica credo che non riuscirei a vivere!!
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  8. Cavolo, sono tutte cose che avrei potuto scrivere io :)
    Coraggio!

    RispondiElimina
  9. Sei adorabile ;) "La musica ci rende tutti uguali" è una frase bellissima, anch'io da poco ho riaperto il blog e devo dire che questo post avrei potuto scriverlo io! ;) La musica è proprio viscerale, a volte ti prende di stomaco in una maniera che mai avresti immaginato..è impressionante..e l'essere 'eclettici' musicalmente è ancora meglio perché trovi SEMPRE qualcosa che si adatti ad ogni tuo momento..sempre sempre! ;)
    Un bacio a presto! ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Cri! Mi sono iscritta da poco e ho letto tutto quello che hai scritto e sono rimasta davvero colpita dal fatto che la MUSICA è una delle tue armi per sentirti meglio. Sono rimasta colpita perchè anch'io come te faccio esattemente le stesse cose. Mi chiudo nel mio mondo che reputo meraviglioso e che adoro e ci metto la musica al primo posto. Questa frase che hai scritto è bellissima e molto singificativa secondo me: "Non uso la musica perchè non ho amiche con cui sfogarmi, ma a volte le amiche non ti dicono ciò che vorresti tu, o almeno non sono coinvolte al fatto che ti fa stare male e NON POSSONO capire il tuo stato d'animo."... Sarà perchè io ho poche amiche, anzi, è come se non le avessi visto che più del mio ragazzo e di amici maschi non ho (due in particolare che sono i miei migliori amici e che non mi hanno mai tradita) però è vero che non possono capire come tu ti senti, a volte succede (con il mio ragazzo succede spesso, non mi capisce molte volte purtroppo). E la musica devo dire che dà molte risposte sai? Ho passato un periodo un pò brutto e attraverso la musica ne sono uscita. Io suono la tastiera, non ascolto solamente la musica, e adoro cantare!! Devo dire che in molte cose che hai scritto mi sono rispecchiata e mi ha fatto piacere. Mi sento meno sola! Non abbatterti MAI!! Un bacio

    RispondiElimina
  11. Cara Cri, tu non hai nemmeno idea di come ti capisco...io, che la minestra riscaldata eccome se me la mangerei, purtroppo nel mio caso è la minestra che "scappa dal mio piatto"e io ci sto male da morire...da anni.
    E quante volte, ad esempio oggi, avrei bisogno della casa deserta...purtroppo non riesco mai a stare sola perchè i miei non schiodano nemmeno ad offrirgli il viaggio, mia sorella è legata alle mura di casa come un'ostrica allo scoglio, e io non ho mai un angolo tutto per me per stare da sola..tanto spesso ho bisgno di un bel pianto, e mi riduco ad aspettare di chiudermi in bagno per la mia adorata doccia per potermi sfogare.La mia situazione è pesante anche perchè con la famiglia sono costretta a far finta di nulla visto che non sono al corrente del fatto che sto male, del motivo per cui sto male e di chi sia la persona che mi fa stare male...è orrendo ti assicuro, tu dentro ti senti sanguinare e fuori devi fare quella tranquilla e sorridente...l'unico modo che trovo per isolarmi è il pc. Metto gli auricolari e mi chiudo nello spazio che c'è tra me e lo schermo...e finalmente posso essere me stessa..libera di dire e scrivere quello che penso e che sento. Mi rifugio su facebook e da un anno a questa parte soprattutto su youtube a guardare video, solo lì la mente si allontana dai pensieri neri che mi perseguitano tutto il giorno, ecco perchè sono così importanti i vostri video, seguo un tutorial, una review...ed entro in un altro mondo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Come canta Max Gazzè "una musica può fare...salvarti sull'orlo del precipizio"
    niente di più vero.
    Ti fa compagnia che tu sia felice, triste, euforica..sempre!
    é una dote saperla apprezzare in ogni forma.

    RispondiElimina
  13. A volte non è facile, ma bisogna decidere per entrambi, ti capisco......
    chi non ti comprende e non ti rende felice nelle piccole cose, diventerà un problema enorme in quelle più grandi...
    Cmq io ti seguo sul tubo e a vederti non sei solo bella ma anche dolce, solare e detrminata.
    Ti ammiro,perchè scegli di essere te stessa.
    Ciao....^__^

    RispondiElimina
  14. hehehe cristina la penso come te... hai ragione nn sempre le amike ti capiscono...

    RispondiElimina
  15. giustissimo...non ti si può dare per nulla torto.
    Arianna.

    RispondiElimina
  16. Hai ragione, guidare con la musica è veramente una cosa fantastica. Quando guido io mi perdo in mille pensieri, ma, se questi sono tristi, la musica (nel mio caso, spesso quella di Fabrizio De André..) riesce a consolarmi e a farmi compagnia :)
    Ciao Cristina, alla prossima ;)
    Martina

    RispondiElimina